Easy Spicy Cooking! TROTA SALMONATA CON CUORI DI CARCIOFI E PUREA DI ZUCCA. Le Ricette “Work in Progress” di Parsifal

262 Views

Inizia oggi una nuova rubrica sperimentale di Art & Wine News.

Un amico poeta molto estroso sia nella creatività letteraria che in quella culinaria si è proposto per lanciare un format molto originale di ricette nella speranza che sia accolto con entusiasmo e attenzione.

Nell’epoca in cui anche il meno famoso dei blogger aspiranti Master Chef ha in casa un set di strumenti professionali e una bilancia di altissima precisione per dosare anche i milligrammi di una fettina di vitello piemontese Vicciola (carne di giovane manzo allevato solo con latte e nocciole) ci piace lanciare una provocazione e andare contro corrente…

Per 10 anni il magazine Art & Wine News ha pubblicato sulla rivista patinata le ricette dei migliori chef stellati e ha fatto centinaia di recensioni a ristoranti già blasonati come il Langotto di Novello o emergenti come Ostrea di Alba, alcuni dei quali poi conquistatori dell’ambito “astro Michelin”.

LA TARTARE VARIOPINTA DELLO CHEF-ARTISTA. Al LangOtto l’Estro Internazionale Esalta i Sapori Piemontesi

Ora, sul magazine online, possiamo anche divertirci un po’ in modo eccentrico e scanzonato, in voluta etero-dossia rispetto al mainstream gourmande iper-perfezionista, e pubblicare dei “prototipi di ricette” Work in Progress, sia sotto il profilo della realizzazione tecnica che del bilanciamento degli ingredienti.

Nasce “Spiky Easy Cooking”: Cucinare con Creatività, Semplicità e Rapidità di esecuzione

Secondo la proposta dell’amico Parsifal ogni ricetta deve avere:

  • originalità creativa
  • semplicità di esecuzione
  • almeno 1 spezia molto caratterizzante
  • non più di 5 ingredienti principali
  • non deve necessitare l’uso di strumenti sofisticati ma solo posate, padelle, pentole, forno e/o fornelli

Parsifal lancerà periodicamente la sua idea creativa e Art & Wine News la pubblicherà senza pretese di nobiltà e raffinatezza culinaria anche nell’impiattamento, che non è il suo forte essendo un dilettante della cucina.

Ogni lettore potrà reinterpretarla modificando non più di un ingrediente, descriverne la realizzazione tecnica con il suo ottimale bilanciamento di ingredienti e proporci la sua versione che non potendo allettare il nostro palato dovrà almeno appagarci la vista e la curiosità.

Ogni proponente che vedrà la sua ricetta pubblicata riceverà 3 copie dei numeri storici del magazine patinato Art & Wine con le ricette degli Chef Stellati.

Buon Divertimento ma soprattutto

Buon Appetito a chi vorrà sperimentare la prima proposta…


TROTA SALMONATA CON CUORI DI CARCIOFI E PUREA PICCANTE DI ZUCCA

di Parsifal – poeta feerico del fornello ruspante

Il filetto di Trota Iridea (Salmonata) congherigli di noci accanto ai cuori di carciofi e la purea di zucca con peperoncino e curcuma

Ingredienti per 2 persone:

1 filetto di trota iride salmonata da 400 gr. Circa
4 carciofi (o 350 gr di cuori di carciofi surgelati per evitare la pulitura)
500 gr. di zucca a cubetti
1 cipolla o 1 spicchio d’aglio ad libitum
Sale rosa Hymalayano (meglio grosso)
Curcuma
Peperoncino frantumato
Gherigli di noci
Olio extravergine d’oliva italiano
Burro
1 bicchiere di vino rosato:
consigliato Rosato di Nebbiolo Angelo Germano con cui abbinare il piatto

Il Rosato Anin di Anghelo Germano (Barolo) 100 % vitigno Nebbiolo

ESECUZIONE

Si comincia con la purea di zucca perché richiede più tempo.

PUREA DI ZUCCA

Mettere in una padella media i cubetti di zucca coprendoli con acqua facendoli bollire per circa 15-20 minuti a seconda della durezza della zucca e coprendo la padella con un coperchio.
A circa metà cottura aggiungere il sale rosa e il peperoncino a piacimento ma tenendo presente che la parte più sapida del piatto dovrà essere conferita proprio dalla purea.
Quando la zucca è diventata morbida ma ha ancora un po’ di acqua di cottura aggiungere 2-3 cucchiaini di curcuma (o 7 piccole spolverate dal dosatore standard in vetro)
Mescolare bene, aggiungere una noce di burro e lasciare riposare nella padella coperta.

CARCIOFI

Tagliare una cipolla media bianca a fettine non troppo sottili emetterla in una padella insieme ai cuori di carciofi con l’olio extravergine a piacimento e un paio di bicchieri d’acqua e un po’ di sale rosa.
Portare ad ebollizione a fuoco medio facendo evaporare l’acqua. Quando la cipolla è appassita alzare la fiamma e far soffriggere per pochissimi minuti bagnando poi con mezzo bicchiere da cucina di vino rosato all’ultimo momento, lasciare evaporare lentamente abbassando la fiamma e spegnere.

TROTA

Accendere il forno a 180 gradi
Adagiare il filetto di trota dopo averlo inciso verticalmente per favorirne la scomposizione in due parti al momento del servizio (con la pelle se piace che lo terrà unito) su una pirofila in acciaio dopo averla unta di olio extravergine appoggiando la parte del filetto senza pelle per scottarla. Adagiare intorno ad essa i carciofi e far cuocere per almeno 10 minuti.

Voltare il filetto di trota appoggiando la parte con la pelle sulla pirofila, aggiungere qualche filo d’olio se la base è troppo asciutta e appoggiare i carciofi proprio sopra la carne di trota affinché ne evitino l’eccessiva asciugatura e le diano il profumo.

Fare cuocere per altri 10 minuti muovendo almeno una o due volte in filetto per evitare che la pelle si attacchi alla pirofila pur diventando croccante.

Chi non si sente sicuro può fare lo stesso procedimento usando fin dal principio la carta-forno ma in tal caso si consiglia di togliere la pelle da un lato del filetto perché non formerebbe la patina croccante.

IMPIATTAMENTO

Una volta raggiunta la cottura ideale, testata assaggiando una punta del filetto dopo i minuti consigliati in forno, togliere la pirofila, dividere in due metà il filetto col taglio verticale già praticato, impiattarlo diagonalmente in un piatto quadrato, coprirlo con qualche gheriglio di noce sminuzzato e sistemare ai due lati una collinetta dei cuori di carciofo e una della purea di zucca lasciata a riposare (precedentemente riscaldata in modo da farne evaporare ogni residuo acquoso).

La semplicità della trota, condita solo con l’olio e senza nemmeno il sale, renderà indispensabile delibarne ogni boccone coi cuori di carciofo e la purea di zucca al peperoncino e alla curcuma.

Abbinamento enologico consigliato: Rosato Anin di Anghelo Germano (Barolo) 100 % vitigno Nebbiolo

Provare per credere. Attendiamo suggerimenti migliorativi, esecuzioni d’impiattamento più raffinate e creative ed eventuali video-tutorial.

Ogni autore di una ricetta pubblicata riceverà le 3 riviste di Art Wine con le ricette degli chef in omaggio.

per info scrivere a direzione@art-wine.eu

Buona Spicy Easy Cooking

di Parsifal – poeta feerico del fornello ruspante

L’ELEGANZA DEGLI STORICI BAROLO “ANGELO GERMANO”. Viticoltori dal 1908 con Degustazioni nel Centro Storico

OSTREA, INCANTO DI PESCI, SAPORI E PROFUMI SICILIANI NEL CUORE DI ALBA. Dal Gambero Rosso di Mazara al RicottaMiSù

PUNTA EST, PARADISO PER GOURMET ED ESTETI A FINALPIA. Nella Villa del ‘700 Piatti Liguri della Tradizione, Charme e Grotta Esotica

 

Redazione Art & Wine News

Lascia un commento Annulla risposta